L’attivazione della fornitura è quell’operazione che permette al cliente finale di poter prelevare luce o gas dalla rete di distribuzione locale. Con l’attivazione, il distributore mette in funzione il contatore, permettendo quindi l’inizio del rapporto di fornitura tra cliente e fornitore.
Per ovvi motivi di sicurezza, l’attivazione del gas ha un procedura un po’ più articolata rispetto a quella dell’energia elettrica.
Quali sono i documenti e i dati necessari per attivare il contatore della luce e/o del gas?
- la carta d’identità dell’intestatario della fornitura con i suoi dati anagrafici e recapiti (telefonici e e-mail);
- se possibile, una bolletta della luce e una del gas, per identificare le caratteristiche della fornitura da comunicare al tuo fornitore (profilo di consumi, potenza);
- per identificare la fornitura serve il codice POD (luce) e il codice PDR (gas) o il numero cliente del display del contatore;
- se l’abitazione è di residenza o meno;
- il codice IBAN se si richiede la domiciliazione bancaria (questa soluzione è più economica del bollettino postale).
Affidati a noi e richiedici una consulenza a costo zero. Ci occuperemo di contattare il distributore, responsabile di attivare il contatore.
E’ davvero possibile risparmiare e tenere sotto controllo le proprie bollette.